MS Manuela Shala

Addominoplastica e Metodo Manuela Shala

Subito dopo l’intervento di addominoplastica uno degli aspetti piu’ preponderanti e che preoccupa spesso le pazienti è proprio la gestione dell’edema. Per edema si intende un gonfiore causato da un accumulo di liquido all’interno degli spazi interstiziali.

L’edema rappresenta la prima risposta infiammatoria con cui l’organismo affronta il trauma chirurgico e nell’addominoplastica vengono scollati grossi compartimenti muscolari e fasciali. Durante l’intervento molti vasi linfatici vengono recisi per questo subito dopo l’intervento è necessario indossare una pancera specifica elastocompressiva. Il tempo di riassorbimento del gonfiore è molto variabile, va da 30 giorni post operatorio ad alcuni mesi e spesso la paziente avverte disagio e preoccupazione perché, anche l’aspetto estetico ne risente, insieme alla fastidiosa pesantezza sotto ombelicale o a volte anche della regione sovrapubica. Ovviamente il gonfiore come pure il riassorbimento, dipendono da fattori propri della persona e da complicanze che possono esserci state, per esempio una pelle molto flaccida tipica delle diastasi post bariatriche produrrà più edema rispetto a quelle con una pelle più compatta.

Ma non bisogna assolutamente scoraggiarsi!

Esistono massaggi specifici, linfodrenanti, che il professionista può eseguire in accordo con il chirurgo plastico. Uno dei massaggi più risolutivi e completi è appunto il Metodo di Manuela Shala. Dopo l’intervento in accordo con il vostro chirurgo plastico, potrete sottoporvi alle sessioni di massaggio linfodrenante secondo il metodo Manuela Shala ed aiutare il vostro organismo a smaltire tossine, scorie e liquido cattivo.

E non solo!

Il metodo di Manuela Shala oltre ad aiutare a smaltire liquidi cattivi dal tuo corpo aiuterà anche la tua cicatrizzazione. Infatti i massaggi linfodrenanti hanno una importante caratteristica nel aiutare la cicatrizzazione post operatoria

2 Comments

  1. Avatar for Imen

    Salve avete una sede a Genova sono interessata a fare i trattamenti e vorrei sapere i costi io ho fatto un adomino plastica da circa 3 mesi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Contact